STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Un percorso lungo quattordici anni: quattordici anni da un'idea, nata praticamente per caso, da un'intuizione di due insegnanti, Cesarina Pacher e Sandra Avancini, per occupare uno spazio rimasto vuoto, per offrire, nel panorama della Levico sportiva, una possibilità in più.
Era l'ottobre 1996: a Levico decollava il primo corso di ginnastica artistica dell'Associazione Poligymnica con 17 allieve.
Sembra ieri. Le fondatrici erano solo sicure della passione per la ginnastica e di quello che si voleva creare: un'associazione senza scopo di lucro, sostenuta da un gruppo motivato di persone, aperta a ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni che avessero voglia di dedicarsi ad una disciplina sportiva un po' particolare come la ginnastica artistica. Armate di questa convinzione, cominciarono a contattare Autorità ed amici, genitori e conoscenti, a cercare istruttrici e Federazioni, assicurazioni …ed atleti.
A quattordici anni da allora, l'Associazione è affiliata alla UISP, conta cinque gruppi di atleti, un'attrezzatura di buon livello tecnico, un Direttivo più ampio e, cosa da non sottovalutare, la stessa quota di iscrizione, mai ritoccata nel corso del tempo. Inoltre, grazie all'istruttrice Ingrid Nichelatti, laureata ISEF e specializzata in ginnastica artistica, una continuità didattica durata undici anni, sicuro indice di qualità in un'ottica educativa che la Poligymnica si è sempre posta come ulteriore obiettivo rispetto all'attività motoria.
Oltre tutto questo, la Poligymnica è sempre riuscita ad essere presente in tutte le iniziative di volontariato che Levico organizza (mercatini di Natale, Levicosolidale), alle quali il gruppo aderisce ormai da anni, grazie soprattutto alla preziosa collaborazione dei genitori delle ginnaste.
Nel corso degli anni la risposta dell’utenza è stata molto positiva, con partecipazione entusiasta e numero di iscritti sempre maggiore.
La durata dei corsi copre l’intero anno scolastico, da ottobre a fine maggio, con due manifestazioni-saggio a Natale e prima delle vacanze estive.
Purtroppo nel 2008, per cause di forza maggiore, si potè iniziare la regolare attività solo alla metà di novembre. Infatti l’incendio che in estate devastò la palestra, dove abitualmente si svolgono gli allenamenti di ginnastica artistica, impedì l’uso dei locali prima di quella data.
Per l'Associazione, per i ragazzi e le loro famiglie, questo ha comportato notevoli disagi: calo di iscrizioni, necessità di scelte alternative da parte dei genitori, possibile compromissione del tradizionale saggio di Natale e naturalmente danno economico oltre che d’immagine.
Negli ultimi due anni la Poligymnica ha affrontato con impegno queste difficoltà e si accinge a raccogliere la sfida anche per l'anno che sta per cominciare.
Nonostante le difficoltà, il tempo e il grande impegno che sono stati dedicati e si stanno tuttora dedicando a questo progetto sono stati ripagati con la soddisfazione di una rete di collaborazioni, di amicizie, con l'affetto dei giovani atleti e la fiducia delle famiglie, con la realtà significativa e importante che si è creata attorno a questa iniziativa per lo sport.


Da destra: Ingrid (allenatrice), Patrizia (vicepresidente), Cesi (presidente), Sandra (segretaria), Lucia (legale di fiducia)

Commenti